Vacanze di lusso in Alpe di Siusi
L’Alpe di Siusi è un luogo unico, che da sempre attrae e incanta i suoi visitatori. Soggiornando nei suoi hotel di lusso, si può apprezzare d’estate e d’inverno la magia del più vasto altopiano europeo, ai piedi di imponenti massicci come lo Sciliar e il gruppo del Sassolungo.
In questo insolito paradiso naturale Patrimonio dell’UNESCO dal 2009 non manca l’ospitalità ad altissimo livello negli esclusivi hotel a 4 e 5 stelle, dove è un piacere abbandonarsi alle cure dei moderni centri benessere e godersi una cena gourmet a base di gustosi ingredienti locali dopo una giornata di sport o di “esplorazione” dei dintorni. A proposito di benessere, va ricordato uno dei trattamenti tradizionali della zona, il bagno di fieno, che viene proposto dagli hotel 5 stelle e costituisce una profumata e rilassante panacea.
I centri dell’Alpe di Siusi – Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar, Tires al Catinaccio – sapranno accontentare anche la voglia di shopping: artigianato locale (sculture in legno, ma anche pregiati tessuti e abiti lavorati a mano), ma anche pregiate boutique con capi raffinati e marchi di tendenza.
Cosa visitare in Alpe di Siusi
L’Alpe di Siusi offre molto anche dal punto di vista storico e culturale tra musei, rovine e cappelle. A tal proposito vanno ricordate le Rovine di Salego e Castelvecchio, strettamente legate alla vita e alle opere di Oswald von Wolkenstein, cavaliere e poeta vissuto proprio in questa dimora. Un’altra meta imperdibile è Castel Prösels (Presule) costruito nel XIII secolo e, successivamente, trasformato in maniero rinascimentale ad opera dell'allora Capitano del Tirolo Leonhard von Völs. Aperto al pubblico con visita guidata, ospita diversi concerti in cortile o nella sala dei cavalieri ed è, inoltre, la location ideale per matrimoni.
Cosa fare in Alpe di Siusi
D’estate come d’inverno, per le sue montagne, la sua straordinaria flora e la sua fauna, l’Alpe di Siusi è un paradiso unico, da scoprire a piedi, in mountain bike, con gli sci, le racchette da neve o a bordo di una carrozza trainata da cavalli per una romantica gita con la vostra anima gemella.
Questo contesto naturale è anche sorprendentemente attrezzato: chilometri di ottime piste da fondo e discesa inserite nei caroselli Dolomiti Nordicski e Dolomiti Superski, ma anche un centro specializzato per il running, scelto dalla squadra nazionale Kenyota per gli allenamenti olimpionici. E poi ancora, a Castelrotto, un meraviglioso campo da golf a 18 buche, che ospita numerosi tornei. É anche la regione del climbing con una moltitudine di vie ferrate e tour guidati in grado di soddisfare le esigenze di principianti ed esperti.
Il laghetto di Fiè, annoverato tra i tre laghi più puliti ed esemplari d'Italia, è una meta imperdibile in Alpe di Siusi, dove approfittare di rilassanti bagni di sole, di una nuotata o di una passeggiata circondati da panorami mozzafiato.
Come arrivare in Alpe di Siusi
Come arrivare in auto
Provenendo da nord: dall’A22 uscire a Chiusa e prendere la SS242d per l’Alpe di Siusi (Castelrotto 17 km; Siusi allo Sciliar 18 km; Alpe di Siusi 25 km; Fiè allo Sciliar 25 km, Tires al Catinaccio 30 km).
Provenendo da sud: dall’A22 uscire a Bolzano Nord e imboccare la Via Statale 12 per l’Alpe di Siusi (Fiè allo Sciliar 12 km; Tires al Catinaccio 18 km, Siusi allo Sciliar 18 km; Castelrotto 22 km; Alpe di Siusi 29 km).
Come arrivare in autobus
L'Alpe di Siusi è comodamente raggiungibile tramite Flixbus dalle principali città italiane o con gli autobus locali della SAD in partenza dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Bressanone e Chiusa o con il Südtirol Transfer.
Come arrivare in treno
Collegamenti Intercity ed Eurocity che fermano alle stazioni di Bolzano o Bressanone, da dove parte un servizio di autobus per l’Altopiano dello Sciliar. Alcuni treni fermano anche a Chiusa. Da ottobre 2019 dalle stazioni ferroviarie è possibile utilizzare il transfer collettivo/individuale Südtirol Transfer.
Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini all’Alpe di Siusi sono: Bolzano (33 km), Innsbruck (103 km), Treviso (148 km), Venezia Marco Polo (159 km), Verona – Villafranca (176 km), Bergamo Orio al Serio (259 km), Milano Linate (292 km), Monaco (300 km) e Milano Malpensa (345 km).
- Altopiano più grande d’Europa
- Il famoso Sciliar simbolo dell’Alto Adige
- Una delle aree migliori per lo sci da fondo