Vacanze di lusso a Bressanone
Bressanone è il cuore artistico e culturale dell’Alto Adige, capoluogo della Valle Isarco e città più antica del Tirolo, dai vicoli pittoreschi. Circondata dal Gruppo della Plose, da vigneti e frutteti, sorge dove il fiume Rienza incontra il fiume Isarco.
Bressanone ha una storia antichissima che traspare in ogni dove. Meta di imperatori e importante città vescovile, il suo centro di epoca medievale ricco di fascino e charme merita di essere scoperto semplicemente passeggiando: tra le vie ornate da merli e sotto i suoi numerosi portici si nascondono musei, siti archeologici, arte, ma anche interessanti negozi e raffinate boutique per uno shopping esclusivo nelle tradizionali botteghe artigiane e nei moderni negozi di calzature e abbigliamento.
Oltre alla storia, Bressanone offre anche leggerezza di vivere, modernità e lusso con hotel 4 e 5 stelle, ristoranti gourmet, osterie tipiche dove degustare i piatti della tradizione ed eventi internazionali.
Cosa visitare a Bressanone
Emblema della città di Bressanone è certamente il Duomo, a cui si affiancano tanti affascinanti monumenti che meritano di essere visti: il Palazzo Vescovile con il Museo Diocesano; il Seminario maggiore, la chiesa romanica Parrocchiale di San Michele, il Museo della Farmacia allestito in una casa dell’antica borghesia con rivestimenti lignei, affreschi e stufe a olle originali; la Galleria Civica; il Museo nella Torre Bianca, altro simbolo cittadino; il Chiostro con volte a crociera e affreschi che risalgono al periodo tra il 1390 e il 1500; il Museo dei Presepi.
Nei dintorni di Bressanone si possono ammirare il Forte di Fortezza, la bellissima Abbazia Agostiniana di Novacella e passeggiare lungo la Karslpromenade a Millian, il sentiero costruito in memoria dell’imperatore Carlo I d’Austria.
Un periodo ideale per gli acquisti a Bressanone, ma anche per vedere la città in una luce particolarmente romantica, è quello natalizio: il mercatino della città è infatti uno dei più rinomati dell’Alto Adige.
Cosa fare a Bressanone
Per chi desidera rimanere in città, Bressanone dispone di un centro attrezzato con piscine e giochi, l’Acquarena e del Centro di arrampicata Vertikale Bressanone per praticare il bouldering con percorsi per bambini e adulti.
Bressanone e le località nei dintorni invitano a dedicarsi all’attività all’aria aperta tra passeggiate e jogging lungo i percorsi tra i vigneti, giri in bicicletta lungo la ciclabile della Valle Isarco. Dalla città in pochi minuti si raggiunge la Plose a 2500 metri, ideale meta per escursionisti e sciatori. D’estate offre sentieri per escursionisti, facili passeggiate per famiglie con bambini, un parco avventura, trail per mountain bike lungo il Brixen Bikepark e i divertenti Mountaincarts Plose, dei gokart senza motori e pedali, ma con i freni, che scendono per 9 m lungo la pista RudiRun, che in inverno si trasforma in una pista da slittino.
D’inverno la Plose si trasforma in un comprensorio sciistico all’avanguardia con impianti e piste perfetti - tra cui la pista più lunga dell’Alto Adige - garantendo il divertimento non solo a sciatori e snowboarder, ma anche agli amanti delle ciaspole, dello sci alpino, del fondo e dello slittino.
Come arrivare a Bressanone
Come arrivare in auto
A22 del Brennero, uscire a Chiusa/Val Gardena oppure a Bressanone/Varna. Seguire poi le indicazioni dei cartelli stradali.
Come arrivare in treno
intercuty, Eurocity e treni regionali fermano a Bressanone. Dalla stazione ci sono gli autobus di linea che portano nelle varie località
Come arrivare in autobus
Bressanone e dintorni è collegato con autobus del servizio SAD con collegati giornalieri, oppure con Flixbus.
Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini alla Valle Isarco sono: Bolzano, Innsbruck, Verona , Monaco, Milano Malpensa e Milano Linate. Gli aeroporti di Milano Malpensa, Monaco di Baviera, Innsbruck, Verona, Venezia, Treviso e Bergamo sono collegati con un servizio di bus navetta.
- Città barocca e medievale
- Rinomato mercatino di Natale
- Plose: sci ed escursioni