Tre dita di dolomia su un mare di ghiaia
Le Tre Cime di Lavaredo sono l’emblema delle Dolomiti. Un trittico dichiarato Patrimonio dell’UNESCO nel 2009, ammirato e visitato ogni anno da centinaia di persone richiamate dalla loro bellezza, dal loro charme e dalla facilità con cui è possibile raggiungerle. Sono le regine indiscusse delle Dolomiti, dall'eterno e infinito fascino, immortalato ormai in molti film. Una classica meraviglia da vedere almeno una volta!
Le Tre Cime di Lavaredo si trovano tra Auronzo di Cadore e Misurina, a poca distanza dalla città più chic delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo, proprio sul confine tra la provincia di Belluno e la regione delle Tre Cime/3 Zinnen, che ne tutelano e conservano l’integrità.
Le Tre Cime di Lavaredo: il simbolo delle Dolomiti
Le Tre Cime di Lavaredo sono le montagne simbolo delle Dolomiti, dalla forma caratteristica: sembrano infatti tre grossi massi, simili a delle grosse dita che si innalzano verso il cielo. Il più alto, chiamata la Grande raggiunge i 2.999 m, il secondo, la Cima Ovest i 2.973 m e il più piccolo, la Piccola di 2.857 m.
Da un punto di vista storico queste montagne di roccia dolomia sono molto importanti: già verso la fine del 1800 hanno cominciato ad essere frequentate e scalate da alpinisti che hanno aperto negli anni numerose vie ferrate e d’arrampicata percorribili ancora oggi. Inoltre, sono state teatro di aspri scontri durante la Prima Guerra Mondiale e sono state più volte tappa del Giro d’Italia con arrivo al Rifugio Auronzo.
Estate: il Giro delle Tre Cime e i rifugi
In estate le Tre Cime di Lavaredo richiamano molti appassionati della montagna e turisti che hanno a disposizione sentieri e itinerari di diverse difficoltà e non mancano percorsi per mountain bike. Oltre al passaggio dell’Alta Via n.4, è possibile intraprendere uno splendido percorso ad anello di circa 10 km percorribile in 3 ore che collega tra loro i tre rifugi presenti nelle vicinanze: il Giro delle Tre Cime.
Con partenza dal Rifugio Auronzo, facilmente raggiungibile anche in auto su strada a pedaggio, si procede lungo la strada pianeggiante n. 101 che in circa 15 minuti conduce alla chiesetta di Maria Ausiliatrice e da qui in altri 15 minuti al Rifugio Lavaredo.
Dal Rifugio Lavaredo si può proseguire sul sentiero situato alla base della Torre Piccola oppure su strada sterrata più agevole che porta in 45 minuti alla Forcella Lavaredo. Arrivati in cima, lo scenario è da cartolina: le Tre Cime di Lavaredo, la Torre dei Scarperi, il Sasso di Sesto, il Monte Paterno…
Da qui si scende su stradina fino alla sbarra e poi si svolta sul sentiero a destra che porta al Rifugio Locatelli, a cui si arriva dopo circa 1 ora e mezza di cammino. Dal Rifugio si scende sulla stradina di destra e si seguono le indicazioni per il Rifugio Auronzo.
Inverno: ciaspole e sci d’alpinismo
La magia delle Tre Cime di Lavaredo d’inverno è uno spettacolo da non perdere. Silenzio e bianco, spezzati solo da qualche impronta di animali o di chi ha voluto raggiungerle con le ciaspole o gli sci d’alpinismo. Splendido anche se un po’ impegnativo è il giro con partenza da Sesto in Val Fiscalina oppure quello che con partenza dal Rifugio Auronzo ripercorre in parte il tracciato estivo fino alla Forcella Lavaredo per poi proseguire fino alla Forcella di Mezzo e lungo la Val delle Fontane e tornare al punto di partenza.
Le Tre Cime di Lavaredo possono essere raggiunte anche in motoslitta con partenza dal Lago d’Antorno, da dove è possibile noleggiare anche gli slittini per una divertente discesa in slittino.
Come raggiungere le Tre Cime di Lavaredo e la strada a pedaggio
Le Tre Cime di Lavaredo si possono raggiungere in auto da Misurina o da Dobbiaco. Per arrivare a Misurina, dall'uscita di Pian di Vedoia dell’A27 si prosegue sulla SS51 in direzione Auronzo.
Per chi proviene da Sesto/Dobbiaco, dalla A22 si esce a Bressanone, si imbocca la SS49 della Pusteria verso Dobbiaco. Da qui prendere la SS51 e in località Carbonin seguire per Misurina.
Una volta arrivati a Misurina se si prosegue in auto si può arrivare direttamente al parcheggio del Rifugio Auronzo. Da Misurina si procede per circa 7 km lungo la SS48 fino alla strada a pedaggio (€ 30 a vettura), aperta da maggio a ottobre.
Hotel di lusso consigliati e distanza dalla Tre Cime di Lavaredo
Ecco una lista di hotel di lusso consigliati dove trascorrere le proprie vacanze e raggiungere in poco tempo le Tre Cime di Lavaredo.
Post Hotel - Tradition & Lifestyle - Adults Only - San Candido: 32 km
Alpin Hotel Masl - Valles: 84 km
ADLER Spa Resort Dolomiti - Ortisei: 87 km
My Arbor Plose Wellness Hotel - Adults Only - Bressanone: 96 km