Festeggiare il vino nelle sue mille sfumature
Dal mese di aprile per sette settimane, una serie di eventi sul vino accompagneranno tutti i buongustai lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Degustazioni, specialità culinarie ed iniziative con tematiche basate sul vino saranno il contorno della manifestazione Vino in Festa.
Un festival eno-cultural-gastronomico unico nel suo genere che si svolge ogni anno durante tutta la stagione primaverile. Il suo scopo primario è di sostenere e incoraggiare la cultura, l’arte, il territorio, le tradizioni e i sapori che caratterizzano l’ormai nota Strada del Vino dell’Alto Adige.
16 comuni vitivinicoli e le cantine presenti lungo la Strada accoglieranno i visitatori con ottime degustazioni di vini pregiati, spiegando e raccontando i segreti di un prodotto nobile e raffinato che accompagna da secoli l’uomo nelle sue tavole.
Dal Lagrein allo spumante “Swinging bubbles” passando per i grandi “classici”: ce ne saranno per tutti i palati e per gli appassionati più o meno esperti. Il programma è pensato per accompagnare sia il turista di passaggio a Bolzano che l’esperto di vini attraverso tutta la provincia di Bolzano di dintorni.
In contemporanea, nel mese di maggio, ci sarà una versione inedita di VinoSafari: Vino & Architettura. Una serie di escursioni basate sull'enogastronomia, sulle tecniche di coltivazione, sui produttori e sul territorio altoatesino. Nel programma è anche previsto un percorso che unirà il binomio vino e architettura, in altre parole si potranno ammirare dei masi vinicoli e residenze in stile dell’Oltreadige, ma anche edifici gotici tedeschi e dell’epoca rinascimentale italiano.
La manifestazione si conclude con la Notte delle Cantine: l’ultima notte le diverse cantine della Strada del Vino, collegate tra loro da un servizio di bus navetta, rimangono aperte dalle 17.00 alle 24.00 per celebrare l’arte del vino e le specialità gastronomiche locali.