Vacanze di lusso a Merano e dintorni
Un soggiorno tra Merano e i suoi dintorni offre hotel 4 e 5 stelle di lusso, locali notturni per serate trendy e raffinate, ristoranti che offrono piatti gourmet della tradizione altoatesina, relax di lusso presso le terme, shopping, equitazione e golf. Una meta in grado di soddisfare i più esigenti cultori del benessere e del lusso.
La zona di Merano e dintorni include la città di Merano (Lana, Foiana, Lagundo, Marlengo, Tirolo), Avelengo e la Val Passiria (Scena).
Merano, sicuramente la città più importante della zona, è un’incantevole cittadina che fu meta della nobiltà europea sin dal XVIII secolo. È molto conosciuta anche per il suo clima e le sue acque termali.
Avelengo, il terrazzo soleggiato di Merano ha prati verdi, dolci colline e i cavalli avelignesi.
La Val Passiria è il paradiso dello sport e della natura incontaminata con laghi cristallini, montagne e il Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Una vacanza a Merano e dintorni significa paradiso per gli amanti del wellness e della attività outdoor. Il clima mite, il grande centro termale in centro a Merano, la vista panoramica sul gruppo del Tessa che si può godere in Val Passiria, le passeggiate a cavallo ad Avelengo sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere. Numerosi sono anche gli hotel benessere a 4 e 5 stelle che vantano servizi davvero impareggiabili, oltre che ospitalità familiare.
Merano e i suoi dintorni sono un luogo di eccellenza anche dal punto di vista enogastronomico. Da ricordare il vino, in particolare quello prodotto dal vitigno autoctono Schiava, da gustare nei numerosi locali glamour o nel corso di vari eventi enologici organizzati durante l’anno.
Cosa visitare a Merano e dintorni
Il fascino intramontabile e il lusso di Merano hanno stregato negli anni tanti personaggi famosi, prima fra tutti l’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio nota come la principessa Sissi, a cui sono intitolati gli omonimi Giardini situati presso Castel Trauttmansdorff. E anche Thomas Mann e Franz Kafka, Maradona e Zidane, Sophia Loren e Ornella Muti, Bob Dylan e Pavarotti.
Il Kurhaus, il lussuosissimo edificio che alla fine dell’800 accoglieva i nobili ospiti in visita alla città termale di Merano, ospita oggi gli eventi mondani più prestigiosi. Anche gli altri edifici storici del centro meritano di essere scoperti, magari cogliendo l’occasione per un po’ di shopping nei negozi e nelle boutique del centro.
Nel terrazzo soleggiato di Avelengo oltre alle chiesette storiche in stile altoatesino, sono da visitare anche gli antichi masi sparsi per i prati e pendii meranesi.
In Val Passiria, la patria delle escursioni e delle sciate in libertà, meritano una visita i rifugi e malghe di montagna, dove gustare anche le specialità gastronomiche locali.
Negli altri paesini che compongono la zona di Merano e dintorni, oltre a lussuosi e tradizioni hotel 4 e 5 stelle, ci sono chiesette, musei e paesaggi incantevoli da scoprire.
Cosa fare a Merano e dintorni
Con i castelli circondati da vigneti e meleti, i dintorni di Merano offrono molte opportunità per una vacanza glamour. Per chi ama il golf, due bellissimi campi a Lana (9 buche) e in Val Passiria (18 buche). Gli appassionati di equitazione potranno visitare l’ippodromo di Maia, o affinare le loro tecniche di salto e dressage al centro ippico di Merano. In inverno, spazio allo sci nei cinque comprensori di Merano e dintorni: Merano 2000, Plan, San Vigilio, Ghiacciaio del Senales e Val d'Ultimo.
Merano è circondata da valli e montagne. Si sviluppa infatti nel fondovalle, alle pendici del Gruppo Tessa e dell’Altopiano del Salto, all'inizio di quattro valli: la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo. Questo la rende la location ideale per partire per molti sport all’aria aperta, sia in estate che in inverno.
A Merano e dintorni non è ammissibile stare fermi. In questa area turistica ci sono servizi all’avanguardia che permettono di esaudire qualsiasi desiderio, dalla Sky Spa per soli adulti, al mondo delle acque per bambini, asili sulla neve, escursioni con i cavalli, arrampicate sul Gruppo di Tessa, ogni desiderio è esaudito. Non ci sono scuse!
Come arrivare a Merano e dintorni
Come arrivare in auto
Arrivare da sud: Autostrada del Brennero A22, uscita “Bolzano sud”, prendere lo svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano – MeBo
Arrivare da ovest: attraverso il Passo Resia – SS 40 o attraverso il Passo dello Stelvio - SS 38 (solo in estate)
Arrivare da est: attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49) o attraverso la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49)
Come arrivare in autobus
Merano e tutto l’Alto Adige è ben servito da autobus e city bus. Transfer giornalieri sono effettuati anche da Flixbus.
Come arrivare in treno
A Merano si trova una stazione dei treni servita da treni regionali provenienti da Bolzano
L’Alto Adige è servito da Trenitalia, Italo, DB-ÖBB e Rhätische Bahn.
Come arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini a Merano e dintorni sono: Aeroporto di Bolzano, Aeroporto di Bergamo, Aeroporto di Verona, Aeroporto di Venezia, Aeroporto di Treviso, Aeroporto di Milano Linate.
- Castelli principeschi circondati da vigneti
- Escursioni con i cavalli avelignesi in estate e in inverno
- Sport a non finire nel Parco Naturale Gruppo di Tessa